Joomla! è uno strumento molto completo e anche complesso per la realizazzione di siti internet e piattaforme complesse, da e-commerce a piattaforme di e-learning e comunity.

Facile da implemetare ma con molti e raffinati settaggi da conoscere e saper sfruttare.

Claudio Romeo ha scritto con la collaborazione dei soci di Joomla!Lombardia un manuale agile e ben fatto che analizza le funzionalità del CMS nella sua ultima versione 3.3, un manuale che facilità l'apprendimento in confronto alla grande massa di informazioni e dispersiva per chi si accosta a Joomla e vorrebbe essere accompagnato passo dopo passo verso un uso corretto ed efficace del CMS.

I motivi del libro

Claudio Romeo è partito proprio da questa semplice considerazione: "Che cosa mi sarebbe piaciuto sapere dopo aver realizzato il mio primo sito in Joomla? Quali sono le informazioni che avrei voluto avere a portata di mano e che la semplice osservazione del pannello di controllo non mi dava?".

Così è nato Siti efficaci con Joomla!, un libro che inizia quando il sito web è già costruito e configurato e che prende per mano il novello webmaster nell'impresa di rendere il sito migliore e più efficace.

Ma questa è solo metà della storia

L'altra metà è la natura del libro, che (per usare un vocabolo oggi molto di moda) è un libro partecipato.
Claudio non è un novellino della scrittura: ha scritto più di trenta libri di informatica e innumerevoli articoli per le più conosciute riviste italiane. Ma non è un supertecnico: è soprattutto un divulgatore. Gli piace sperimentare, imparare e poi rielaborare in forma semplice, organica e digeribile ciò che ha imparato, in modo che anche altri possano appropriarsi della conoscenza.

Per Siti efficaci con Joomla!, Claudio ha chiesto l'aiuto degli altri soci di Joomla!Lombardia: chi è particolarmente ferrato in un determinato argomento ha messo a disposizione la sua competenza, fornendo sia la base tecnica sia spunti e suggerimenti. Come di consueto, Claudio ha poi dato coerenza editoriale a tutti i contributi, realizzando un libro che è davvero un libro partecipato.
Riteniamo che questo sia un valore enorme.

Il libro è pubblicato da Tecniche Nuove (un editore di livello) ed è coperto da diritti.

Il libro può essere acquistato in tutte le librerie, anche quelle online.

Lo si può acquistare anche dal siti efficaci con joomla, sia in versione cartacea sia in PDF (risparmiando qualcosina).

stefano torselli

STEFANO TORSELLI
Web marketing + seo

certificazione google adwords seozoom

No Internet Connection

usiamo cookies a fini statistici per migliorare l'esperienza utente