Sei sicuro di avere il miglior hosting per il tuo progetto web?
Sei consapevole dell'importanza di avere un servizio hosting professionale per il tuo sito e il tuo business on line?

Troppo spesso ci capita di incontrare clienti che non danno la dovuta attenzione al server, allo spazio hosting e alla piattaforma su cui poggia il sito internet o l'ecommerce.

Si cerca sempre di risparmiare su tutto nei progetti web, siano blog in Wordpress o complessi ecommerce in Prestashop non considerando che senza un'adeguata infrastruttura hardware il progetto è destinato a fallire sprecando più denaro di quanto si volesse risparmiare.

Non puoi pensare di realizzare un blog di successo con alto traffico spendendo 10 € annui, è come pretendere di vincere un gran premio di formula uno con una cinquecento.

Assitenza al servizio Hosting prima di tutto

Nel web i rapporti umani sono ancora la carta vincente per il successo e per noi questo è importante quando debbiamo scegliere collaboratori e partner.
Prima di elencarti le caratteristiche tecniche per scegliere il miglior provider per le tue esigenze ti invitiamo a considerare anche in questa scelta il fattore umano.

Una delle prime cose importanti da verificare è la disponibilità dei call center, dei contatti con persone preparate che siano competenti nel loro lavoro e diano un supporto in caso di necessità. Oltre alla possibilità di aprire ticket per la risoluzione di problemi con il sito internet è fondamentale che ci siano persone che rispondano sempre al telefono perchè la comunicazione a voce è ancora la più efficace quando si vogliono risolvere tempestivamente problemi tecnici.

Il rapporto con i partner web deve essere di collaborazione reciproca, i migliori provider sono attenti ai loro clienti ed è facile instaurare rapporti professionali che aiutino entrambi nel rispettivi lavori. Il cliente che realizza e gestisce siti internet ha modo di essere aggiornato sulle novità e sulle evoluzioni del web permettendogli di raggiungere nuovi obbiettivi mentre i gestori hosting hanno la possibilità di capire meglio le esigenze dei clienti e realizzare infrastrutture e servizi utili.

Quali servizi deve offrire un Hosting provider.

I provider di solito offrono servizi hosting smart con bassi canoni annuali e questo va bene per alcuni tipi di progetti, è però importante che si possa espandere un progetto e quindi che oltre ai servizi a basso costo lo spazio web si possa ingrandire ed essere incluso, per esempio, in un Cloud Virtual Hosting o uno spazio completamente dedicato che consenta una gestione avanzata dei siti internet disponendo anche di un IP dedicato.

E' quindi fondamentale che la struttura server sia scalabile consentendo di aumentare la quantità di RAM, aggiungere CPU o incrementare lo spazio disco.

Il servizio si deve basare sia su ambiente Windows che Linux disponendo di più versioni PHP e anche di più versioni di database come per esempio MariaDB e deve poter essere gestito da un pannello di controllo semplice ma completo che consenta in autonomia di intervenire velocemente per settare i parametri.

Prestazioni e sicurezza del server

Le prestazioni e la sicurezza sono le cose più importanti da curare sempre nei progetti web. La velocità di caricamento è ancora un punto debole dei siti internet, soprattutto in Italia la fibra ottica non raggiunge tutti e gli smartphone sono il device più utilizzato per comunicare, è quindi fondamentale che il nostro blog o ecommerce funzioni velocemente e non faccia perdere tempo altrimenti l'utente ci saluta e fa altro.

Per questo è fondamentale che il server sia veloce e abbia tutte le tecnologie necessarie per esserlo come per esempio la tecnologia SSD degli hard disk oppure poter disporre del sistema di cache Redis e anche di un servizio di CDN come Cloud Flare che consente ottime prestazioni anche per progetti web multilingua che non operano solo in Italia.

Cosa sono gli hard disk SSD

La tecnologia SSD è una importante rivoluzione tecnica nel campo dello storage perchè basata su dischi allo stato solido. Gli hard disk SSD offrono tempi di accesso ridotti e una maggior efficienza in lettura e scrittura dei dati che si può tradurre in minor tempo di caricamento delle pagine web e di conseguenza miglior posizionamento sui motori di ricerca e aumento delle conversione negli e-commerce.

Cosa sono le CDN

CDN è un acronimo per Content Delivery Network, è costituito da una infrastruttura di reti che sono connesse ed estese a livello globale basandosi su server distribuiti in tutto il mondo capaci di condividere e replicare in ogni server i dati di un sito internet, ecommerce etc..

I vantaggi della CDN sono molteplici, sia dal lato sicurezza ma anche dal punto di vista delle prestazioni del sito internet perchè si velocizza il caricamento dei dati da qualsiasi località. Questo vantaggio si traduce in maggiori conversioni e miglior posizionamento sui motori di ricerca ed è fondamentale per i progetti multilingua.

Cos'è Redis

Il sistema di cache Redis sta per Remote Dictionary Server e consente di lavorare sulla cache dei dati direttamente sulla memoria ram del server consentendo una maggior velocità di caricamento e utilizzo dei dati.

I dati gestiti da Redis si collocano nella memoria principale del server e poiché non devono raccogliere i dati su un disco, i database in memoria non accumulano ritardo e possono usare algoritmi semplici per accedere ai dati, sfruttando di meno la CPU. Anche questa tecnica si traduce in una migliore velocità e prestazione del sito o dell'ecommerce.

Il secondo aspetto sui cui non transigere è la sicurezza del server e il grado di protezione da attacchi hacker e la capacità sia di bloccarli ma di evitare danni e ripristinare siti danneggiati o violati. Chi gestisce un servizio hosting è sempre attento a segnalare eventuali problemi che possono minare la sicurezza dei siti internet presenti sul server.

Per questo è importante che siano previste opzioni di backup, la disponibilità di avere IP dedicati e certificati SSL.

Cosa sono gli IP dedicati

L'IP è un protocollo numerico che identifica un computer o un server, il vantaggio di un IP dedicato consente di associare il dominio di un sito internet in esclusiva ad un IP senza che sia condiviso con altri domini di altri siti internet. Questo migliora l'indicizzazione nei motori di ricerca e consente l'acquisto di certificati SSL che rendono sicuro l'accesso ad aree protette del sito internet.

Cosa sono i certificati SSL

Il protocollo SSL rende la comunicazione tra server e browser più sicura, è una tecnica che limita gli attacchi “man in the middle”, cioè l'intercettazione di dati sensibili. Il certificato è rilasciato dalla Certification Authority è riconosciuto da tutti i browser. In termini pratici questa funzione aiuta ad aumentare le conversioni degli e-commerce ed anche l'indicizzazione, Google ha indicato il certificato SSL come uno dei fattori di posizionamento.

A cosa servono i backup

I backup dei server sono una copia dei dati del sito internet, dell'ecommerce o di qualsia cosa sia sul server, anche programmi software per esempio. Il vantaggio è di lavorare con maggiore serenità sia in caso di attacco hacker che di errori durante la lavorazione di un progetto perchè è facile e veloce ripristinare una situazione precedente per sistemare errori di ogni tipo.

Domini e posta elettronica

Infine non dimentichiamo altre due aspetti fondamentali degli strumenti web i domini e la possibilità di registrare tutte le estensioni e la gestione della posta elettronica anche Pec.
La posta elettronica è un altro aspetto molto importante della vita nel web per privati e aziende è fondamentale che il provider sia ben preparato per la gestione di servizi avanzati.

Affinati a dei professionisti per scelgiere un Hosting per il tuo business

stefano torselli

STEFANO TORSELLI
Web marketing + seo

certificazione google adwords seozoom

usiamo cookies a fini statistici per migliorare l'esperienza utente