Nella rapida evoluzione del paesaggio marketing di oggi, il marketing digitale è diventato una parte indispensabile della strategia di marketing globale di un business '.


La maggior parte dei marketers hanno capito l'importanza del marketing digitale e la grande differenza che porta una strategia ben eseguita per dare all'impresa una crescita complessiva e redditività. Guardando i budget di marketing 2014 vediamo che il 71% delle aziende intervistate hanno in programma di aumentare la quantità di investimenti nel marketing digitale di quest'anno.

Creazione di una strategia digitale orientata ai risultati

Un piano digitale vincente implica la comprensione del business dentro e fuori, definendo chiaramente gli obiettivi e l'elaborazione di un profilo del target di riferimento. Ogni azienda ha i suoi obbiettivi, quindi, non c'è taglia unica strategia. Tuttavia, ci sono alcuni ingredienti fondamentali di seguito elencati, che devono essere efficacemente incorporati in ogni strategia digitale per guidare con successo la crescita del business.

1 Website Design

Il sito web è, e deve essere, il punto focale di ogni strategia digitale dove il traffico da ogni altro canale di marketing digitale è diretto. Un sito mal progettato può rovinare la maggior parte dello sforzo messo in essere sugli altri canali. Qui di seguito ci sono alcune domande chiave da porre, per la verifica se il tuo sito è ottimizzato per convertire i visitatori in clienti.
E 'il sito reattivo e ottimizzato per tutti i browser e dispositivi mobili?
E' ottimizzato sui motori di ricerca?
Ha una chiara Call-to-Action?
E ' e facile da navigare?
Il contatto email e telefono sono chiaramente visibili e cliccabili?
C'è un collegamento alle pagine aziendali dei Social Media?

2. Search Engine Optimization

Tra tutti gli altri componenti di una strategia digitale, SEO gioca un ruolo importante nella acquisizione di nuovi clienti e vendite. Quasi ogni cliente inizia la loro ricerca di un prodotto / servizio in un motore di ricerca e il posizionamento alto nei risultati di ricerca, per la parola chiave giusta, può guidare un grande volume di traffico organico (non pagato) al tuo sito web.
Con la pubblicità a pagamento diventando sempre più costoso di tutti i canali, è essenziale che ogni azienda investa in SEO per ottenere una buona percentuale di traffico organico, ridurre il costo complessivo del cliente-acquisizione e aumentare la redditività.

3. Blog

Il mantenimento di un blog che condivide con costanza informazioni accattivanti e contenuti rilevanti gioca un ruolo fondamentale per attirare il giusto tipo di pubblico al tuo sito web. Oltre a questo il vostro business vi porta autorevolezza diventando esperti o leader nello web creando fiducia con i potenziali clienti. A parte il fatto che un buon blog può essere un'ottima fonte di traffico in entrata e il contenuto aiuta i vostri sforzi SEO.

4. Social Media

I Social media sono un mezzo estremamente efficace per branding e lead generation, lo sviluppo di un piano social media dovrebbe essere una parte importante della vostra strategia digitale. Il piano deve chiarire gli obiettivi di business per i social media, mettendo insieme un piano dei contenuti (analisi del pubblico, categorie di contenuto, la frequenza e tempi dei post) e determinare le principali metriche utili per impostare in modo coerente gli obiettivi e misurare i risultati.

5. pubblicità pagata - Google Adwords / Facebook Ads / LinkedIn Annunci / retargeting

La Pubblicità a pagamento è essenziale, soprattutto per le imprese che si trovano in fase di avvio, per aiutare a ottenere la parola ed estendere i loro prodotti / servizi a un pubblico maggiore. Può aiutare a ottenere il traffico consistente e prezioso per il sito web, mentre SEO e altra comunicazione sono ancora in una fase iniziale. Per le Imprese consolidate, la pubblicità a pagamento è un ottimo canale di acquisizione clienti e di branding e dovrebbe avere la dovuta attenzione nella stesura della strategia web.
Mentre le campagne di ricerca a pagamento su Google Adwords offrono il vantaggio di essere altamente mirate - visualizzazione di annunci a persone attivamente cercando il vostro prodotto / servizio, campagne di retargeting nonché campagne sulla Rete Display di Google, Facebook e LinkedIn offrono una vasta gamma di targeting che potrebbero raggiungere il pubblico giusto con facilità. Promozioni di messaggi su Facebook e aggiornamenti sponsorizzati su LinkedIn aiutano a inoltrare il messaggio a un pubblico più vasto.

6 Email Marketing

Con la crescente popolarità dei social media, l'e-mail sembrerebbe perdere su sua efficacia come canale di marketing digitale. Ma non è così, l'email marketing è ancora efficace come sempre. Il 95% dei consumatori utilizza e-mail e il 91% controlla la casella di posta, almeno una volta al giorno. Inoltre, un recente studio condotto da McKinsey ha scoperto che la posta elettronica è ancora un modo molto efficace per acquisire clienti con un tasso almeno tre volte superiore a quello dei social media mentre il valore medio degli ordini è circa il 17% superiore.

7. Analytics & Reporting

Quando la strategia di marketing on line è in esecuzione, è di fondamentale importanza analizzare costantemente i risultati e confrontarli con i KPI impostati per controllare se tutte le campagne sono sulla buona strada. E' essenziale redigere un elenco di metriche chiave, per ciascuno dei canali sopra elencati, che saranno monitorati e misurati a intervalli preimpostati.
Mantenere una stretta scheda su dati di analisi può aiutare a guidare la strategia nella direzione giusta e correggere eventuali errori abbastanza presto prima di una considerevole quantità di denaro è stato speso.

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IRENE MARONE
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